Damigella e paggetto: chi sono e i ruoli

La damigella un tempo era colei che stava al servizio della principessa e doveva essere obbligatoriamente nubile.

Oggi è appunto colei che accompagna la sposa durante il corteo nuziale.

damigelle

Questa è una tradizione tipicamente anglosassone ma ha preso piede anche in Italia e vengono scelte tra i propri parenti. C’è chi sceglie una sola piccola bambina e chi invece più di una, l’importante è che siano di numero pari tra i 3 e gli 8 anni. Il galateo vuole inoltre 8 bambine massimo. E che cosa dovrebbero indossare? un bel vestitino color pastello chiaro oppure bianco, ma attenzione a non farla diventare una piccola sposina!

Stanno prendendo sempre più piede anche le amiche della sposa, delle damigelle che essa sceglie di avere con se. esse sono vestite tutte uguali o comunque simili ed aprono il corteo nuziale precedendo la posa. Esse hanno un ruolo fondamentale: non dovranno solo sostenere la sposa moralmente, ma anche materialmente: dovrebbero infatti essere pronte a farsi carico di varie incombenze ma anche nel giorno delle nozze cercre di tenere tutto sotto controllo per garantire la buona riuscita dell’evento. In italia molto spesso viene scelta una sola damigella d’onore la quale molto spesso è anche la testimone. 

IMG_8014

 

Il paggetto è per definizione colui che regge lo strascico del vestito alla sposa durante il corteo nuziale.

damigelle-e-paggetti

Oggi è il bambino che porta le fedi e che entra in chiesa prima dell arrivo degli sposi da solo oppure accompagnato da una piccola damigella la quale porta con se un cestino di petali di fiori da seminare. Come si veste il paggetto? Niente frac e niente tait, è pur sempre un bambino! Eleganza però si, quindi camicia bianca con pantaloni e gilet dello stesso colore, anche qui colori pastello, grigio chiaro o blu, no assolutamente nero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...